“Maremma terra di cavalieri” a Roccalbegna

Presso la Casa di Roccalbegna domenica 14 agosto 2016 è stato presentato il volume “Maremma terra di Cavalieri. Giovanniti, Templari e Cavalieri di Santo Stefano” del Prof. Varisco, autore di molti volumi sugli Ordini Militari e dinastici, nonché sulla loro simbolica.

La presentazione è stata patrocinata dal Comune di Roccalbegna, Pro Loco di Roccalbegna, Domus Templi Effigi; ha portato i saluti l’Arch. Stella Bevilotti, Vicepresidente della Pro Loco; a moderare il dibattito era presente la dr.ssa Fabiola Favilli, sono intervenuti Alessio Varisco, Professore e Direttore Antropologia Arte Sacra, e Chiara Benedetta Rita Varisco, Giurista ed Autrice de’Le commende stefaniane. Riflessioni storico-giuridiche a 450 anni dalla costituzione del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire” e della piccola enciclopedia degli Ordini Dinastici toscani “Nel Mio Nome” che ha la prefazione di Sua Altezza Imperiale e Reale Sigismondo D’Asburgo Lorena, Granduca Titolare di Toscana.

Gli Autori hanno esposto al pubblico i glifi che segnalano il passaggio dei Cavalieri dal bianco mantello, così come quelli di Malta e Santo Stefano; le loro pubblicazioni sono state inseriti nelle Biblioteche dell’Università di Oxford e ad Harvard, oltre che alla Biblioteca Nazionale Braidense ed Ambrosiana di Milano.

varisco-roccalbegna

Lascia un commento