Presso lo spazio ex Cobianchi di Milano di Piazza Duomo 19/a si è svolta giovedì 13 luglio 2017 alle ore 18,30 l’interessante conferenza dal titolo “Rainaldo da Concorezzo e l’assoluzione dei Templari”, organizzata da “ATS Cobianchi” e “Domus Templi – Effigi”, che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico. A ringraziare del particolare approfondimento è stato il Dr. Riccardo Bertollini, Presidente ATS Cobianchi Milano, che ha elogiato le pubblicazioni della collana delle Edizioni Effigi della gradita conferenza moderata dalla Dr.ssa Elena Fontanella, Archeologa e Giornalista, che ha iniziato leggendo il volume del Prof. Varisco. Dall’importante agiografia sul giurista e figlio di giureconsulti milanesi, Diplomatico eletto Arcivescovo di Ravenna che prosciolse con formula piena i Cavalieri del Tempio per l’Alta Italia ha avuto inizio il dibattito che ha visto l’intervento del Ch.mo Cav. Prof Alessio Varisco, autore e direttore di Domus Templi, che in maniera sintetica ha tracciato la fortunosa ascesa e l’inesorabile discesa dei Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis e in particolare i motivi di un così forte impulso determinato dalla “damnatio memoriae” nell’ideale collettivo oggi. A seguire la Dr.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco, giurista e coordinatore editoriale de’ “La via dei Templari”, ha parlato della giustizia penale in ambito medievale e dell’importanza del beato Rainaldo da Concorezzo.
Le loro ricerche sulla Regula Templi erano già state presentate presso l’Esposizione Universale nel convegno dell’ottobre 2015 organizzato da Lions Clubs International presso EXPO2015; entrambi i relatori hanno tenuto qualche mese fa, presso il Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, la presentazione dal titolo “Croce di San Giorgio e i Templari”.
L’evento è stato organizzato da Domus Templi e a breve verrà editato il volume “I Templari nell’Alta Italia” che raccoglie gran parte di quanto esposto nelle conferenze milanesi.