È appena uscito Santo Stefano I e il suo Ordine, l’ultimo libro della collana Domus Templi.
Riportiamo le considerazioni sul libro e i ringraziamenti dei rappresentanti dei soggetti che hanno contribuito alla realizzazione del volume; il Sindaco del Comune Montemurlo, il Presidente del Lions Club Montemurlo e il Presidente dell’Associazione il Borgo della Rocca.
—
Accolgo con favore la pubblicazione di questo libro a cura del professor Alessio Varisco, frutto di anni di ricerche e di studi sugli ordini religiosi e cavallereschi. Per il Comune di Montemurlo “Santo Stefano Papa e Martire e il suo Ordine, Montemurlo e la sua Rocca” rappresenta un ulteriore tassello per conoscere e comprendere meglio la storia del nostro territorio.
La famosa battaglia di Montemurlo, che si svolse il 2 agosto 1537 tra i sostenitori di Cosimo I de’ Medici e i fuorusciti repubblicani, oppositori della presa di potere mediceo, capeggiati da Baccio Valori e Filippo Strozzi, viene ricordata ogni anno dall’amministrazione attraverso l’attività del Gruppo di rievocazione storica di Montemurlo con numerose manifestazioni: il corteggio, la cena rinascimentale e giornate a tema.
Un episodio storico di notevole rilevanza non solo per la storia locale, ma più in generale per tutta la Toscana. La vittoria del partito mediceo nella battaglia di Montemurlo, infatti, segnò la definitiva sconfitta dei ribelli e l’inizio del dominio dei de’ Medici che, col titolo arrivato in seguito di Granducato, regnerà sulla Toscana fino all’estinzione della Casata e, attraverso i successori d’Asburgo di Lorena, fino all’Unità d’Italia. Proprio in ricordo della vittoria nella battaglia di Montemurlo fu fondato l’Ordine di Santo Stefano Papa Martire, affidato a Cosimo I e ai suoi successori.
Sono molto felice, quindi, attraverso questo libro, di poter arricchire con nuove informazioni e particolari la conoscenza della storia del nucleo antico del nostro Comune, quel “borgo della Rocca”, che tutt’oggi è uno scrigno che racchiude millenni di storia: dal “cippo di Montemurlo” di epoca etrusca, alla pieve romanica di San Giovanni Decollato, al fiero fortilizio che svetta sulla piana . Montemurlo, oggi come cinquecento anni fa, occupa una posizione strategica sulla vasta pianura tra Firenze e Pistoia, un ruolo sempre più legato all’economia e all’industria di eccellenza, ma non meno attento alla promozione storica, culturale e turistica delle sue ricchezze.
Il sindaco del Comune di Montemurlo
Mauro Lorenzini
—
È con vero piacere che ringrazio l’amico Professor Alessio Varisco, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e Uffi ciale dell’Ordine Cavalleresco pro Merito Melitensi, storico e ricercatore, del quale apprezzo lo stile elegante e coinvolgente con cui aff ronta argomenti storici di notevole interesse culturale.
Questa pubblicazione del Professor Varisco, vuole fornire al lettore un motivo di approfondimento degli argomenti trattati nel Convegno promosso dal Lions Club Montemurlo in data 19 Novembre 2016, dal titolo “Santo Stefano Papa e Martire, del suo Ordine, di Montemurlo e la sua Rocca”.
La città di Montemurlo, con i suoi tesori e in particolare la Rocca posta strategicamente tra Prato, Pistoia e Firenze con la sua Pieve di San Giovanni Decollato e molte altre testimonianze, rappresentano la centralità della pubblicazione, che abbiamo voluto inserire, grazie anche alla preziosa collaborazione del Prof Giuseppe Guerra, tra gli eventi dell’Associazione Città Murate Lions Club”, della quale il club di Montemurlo fa parte.
Per l’impegno e la disponibilità, ringrazio sentitamente il Professor Alessio Varisco manifestandogli tutto il mio personale apprezzamento.
Il Presidente del Lions Club Montemurlo
Francesco Messineo
—
L’Associazione il Borgo della Rocca , che ho l’onore di rappresentare, ha accolto con piacere e soddisfazione la proposta pervenuta dal Lions Club Montemurlo, di promuovere la pubblicazione del Professor Alessio Varisco, nell’ambito degli eventi per la festa dell’Olio 2016, quale strumento di approfondimento rispetto ai temi che verranno trattati nel convegno “Santo Stefano Papa e Martire, del suo Ordine, di Montemurlo e la sua Rocca”. La nostra associazione lavora ormai da anni per valorizzare e diffondere la storia e le tradizioni della comunità di Montemurlo con lo sguardo sempre rivolto al recupero dell’antico Borgo della Rocca e della sua Pieve di San Giovanni Decollato. Ringrazio di cuore il Professor Alessio Varisco per averci aiutato ad approfondire il nostro percorso di ricerca storica e documentale con questo preziosa pubblicazione.
Il Presidente dell’Associazione Il Borgo della Rocca
Alessandro Franchi