Ennesimo riconoscimento per Cinzia Della Ciana che è stata premiata con la medaglia di bronzo alla XXXIV edizione del Premio Firenze per “Acqua piena di acqua”. La cerimonia si è svolta sabato 3 dicembre 2016 a Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, alla Presenza del Sindaco Dario Nardella e il Presidente della Giuria Marco Cellai.
Il premio è stato vinto nella sezione Narrativa edita con la seguente motivazione:
“Un romanzo avvincente, la saga familiare di tre generazioni di donne, nonna, madre e figlia, che scorre lungo il fiume della vita, attraverso anse, secche e cascate. Una scrittrice autentica, dotata di uno stile letterario sobrio e denso, un linguaggio scelto e prezioso, da cogliere nella trama, nei dialoghi, nella sceneggiatura e nelle parole, cui l’acqua fa da sfondo e conferisce i titoli ai vari capitoli, ad esempio, l’urlo nell’acqua, l’acqua cheta, sposa bagnata, l’acquitrino, cosa sogna l’acqua e ‘acqua piena di acqua’ un detto russo che ha un suo significato. L’acqua, nel romanzo quella de l’alluvione dell’Arno nel 1966 e la piena del 2000 a Pisa, dove nell’archivio del Tribunale la nipote scoprirà nelle carte dimenticate le cause della morte della nonna, segna e accompagna dunque la vita”
Un altro riconoscimento ufficiale per il libro dopo quelli al Premio Tagete 2016, al Premio Montefiore 2016 e al Premio Le Grazie Portovenere 2016.