Presso la Chiesa di Sant’Agata giovedì 18 agosto 2016 -nel Dies Natalis del Beato Rainaldo Da Concorezzo, Arcivescovo di Ravenna che assolse con formula piena i Cavalieri Templari– è stato presentato il volume “Tu es Petra” della Giurista e scrittrice Chiara Benedetta Rita Varisco, già autrice de’ “Le commende stefaniane. Riflessioni storico-giuridiche a 450 anni dalla costituzione del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire” (che oltre ad essere nelle maggiori biblioteche in Italia e all’Estero è anche stata premiata dal Cav. Gr. Cr. Dr. Umberto Ascani Menicucci Presidente dell’Istituzione dei Cavalieri del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano in una solenne cerimonia alla presenza dei decorati degli Ordini Dinastici dell’Imperiale e Real Casa d’Asburgo-Lorena nella principesca Sala delle Udienze presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici con la Medaglia d’Argento) e della piccola enciclopedia degli Ordini Dinastici toscani “Nel Mio Nome” che ha la prefazione di Sua Altezza Imperiale e Reale Sigismondo D’Asburgo Lorena, Granduca Titolare di Toscana.
L’Autrice ha esposto in Radicofani i glifi che costituiscono un capitolo della sua pubblicazione -presentati come “cibo spirituale” durante Expo2015 con Lions Clubs International-, che, unitamente agli altri volumi, ad oggi è stata inserita alla Biblioteca dell’Università di Oxford e ad Harvard, oltre che alla Biblioteca Nazionale Braidense ed Ambrosiana di Milano.
La presentazione “Tu es Petra” è stata patrocinata dal Comune di Radicofani, Confraternita di Sant’Agata, Venerabile Confraternita di Misericordia, Domus Templi Effigi; hanno portato i saluti Francesco Fabbrizzi, Sindaco di Radicofani, Pierluigi Catani, Priore della Confraternita di Sant’Agata, Alessandro Nutarelli, Governatore della Misericordia di Radicofani; moderatore Fausto Cecconi, Assessore alla Cultura; sono intervenuti Alessio Varisco, Professore e Direttore Antropologia Arte Sacra, e Chiara Benedetta Rita Varisco, Giurista ed Autrice.